You are in:

Sicurezza e impianti Biogas

La costruzione e la gestione di un impianto a biogas - come di molte altre opere - richiedono di considerare una serie di aspetti legati alla sicurezza  ed ai rischi  e pericoli per l'uomo e l'ambiente, tra i quali, a mero titolo di esempio:  elettrico, incendio,  esplosione, sismico, asfissia, igienico-sanitario, ecc. La comprensione e valutazione di questi aspetti costituisce la base per porre in essere le necessarie misure e garantire una gestione sicura dell'impianto.

Obiettivo del Seminario è quello di trattare gli aspetti di sicurezza degli impianti di digestione anaerobica, con particolare riferimento ai rischi legati al biogas. Nel corso della giornata saranno prima analizzati gli aspetti di base della valutazione della sicurezza in ambito industriale, i fattori di rischio in un impianto di digestione anaerobica e i risvolti normativi ed autorizzativi, mentre nel pomeriggio saranno presentati casi di specie ed esperienze dirette con indicazioni operative specifiche sulle modalità di intervento in sicurezza sugli impianti di digestione anaerobica.

Il Seminario è principalmente rivolto ad addetti di imprese, liberi professionisti ed operatori attivi nell’ambito degli impianti a biogas.