Comando Provinciale Vigili del FuocoComando Provinciale Vigili del Fuoco Rimini


Sei in: Home > Notiziario > Dettaglio della notizia



pubblicato il 28 aprile 2014 

Rimini, seminario "Interventi di Soccorso Tecnico Urgente in presenza di impianti fotovoltaici - Rischi per il personale operativo"

Approfondimenti

...

Si è svolto a Rimini il 23 e il 24 aprile, presso la Sala Conferenze dello SGR Servizi S.p.A, il seminario "Interventi di Soccorso Tecnico Urgente in presenza di impianti fotovoltaici - Rischi per il personale operativo".
L'evento nato dalla collaborazione tra il comando provinciale di Rimini e i vari Ordini professionali della provincia - Ingegneri, Architetti e Periti - ha visto la partecipazione congiunta di personale operativo VF e professionisti esterni del settore.
Relatori in entrambe le giornate sono stati l'ing. Massimiliano Sassi, esperto di sicurezza elettrica, e il Capo Squadra Andrea Foggetti del Comando di Cremona, già membri di un gruppo di lavoro appositamente incaricato dal Dipartimento per illustrare la materia in esame.
Dopo il saluto ai partecipanti e i ringraziamenti di rito da parte del comandante Vincenzo Raschillà, i relatori hanno proposto un excursus documentale a partire dalla distribuzione e le tipologie impiantistiche sul territorio, passando per gli aspetti legati all'infortunistica e alla prevenzione incendi, per giungere infine alla trattazione delle criticità che i Vigili del Fuoco devono affrontare in fase di soccorso tecnico urgente in presenza di rischio elettrico, senza tralasciare le misure utili a salvaguardare quanto più possibile i beni colpiti dall'evento incidentale.
Alla fine del seminario, tutti i protagonisti dell'evento hanno espresso grande soddisfazione: gli organizzatori per l'alto numero dei partecipanti presenti nelle due giornate - circa 300 unità, delle quali oltre 110 appartenenti ai Vigili del Fuoco; i partecipanti, per l'accuratezza e la chiarezza delle argomentazioni esposte.